Ticino
Giovani e sicurezza stradale, RoadCross arriva nelle scuole ticinesi
© RoadCross Svizzera
© RoadCross Svizzera
Redazione
6 mesi fa
A partire dal prossimo anno scolastico, la fondazione che si occupa di prevenzione stradale proporrà eventi interattivi nelle scuole per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale. Adolescenti e giovani adulti sono infatti la fascia d'età più colpita da incidenti stradali gravi e mortali.

Per la prima volta, la Fondazione RoadCross Svizzera porta anche in Ticino i suoi eventi di prevenzione sulla sicurezza stradale, pensati per adolescenti e giovani adulti, la fascia d’età più colpita da incidenti gravi o mortali. Sotto il motto “YourChoice. Sei tu a decidere”, la campagna propone eventi interattivi nelle scuole medie superiori per sensibilizzare i partecipanti sui rischi della strada e promuovere comportamenti responsabili.

Primi eventi dal prossimo anno scolastico

Attiva da oltre 20 anni nella Svizzera tedesca e romanda, la Fondazione raggiunge ogni anno circa 15'000 giovani con oltre 400 eventi. Ora, grazie alla collaborazione con il DECS, il programma sbarca anche nella Svizzera italiana, adattato alla realtà linguistica e culturale del territorio. Le prime presentazioni partiranno con il prossimo anno scolastico, ma le scuole possono già riservare una data scrivendo a [email protected].

Le statistiche

La necessità di tali programmi, sottolinea la Fondazione in una nota odierna, si deduce dalle statistiche: in media, negli ultimi cinque anni, ogni anno in Svizzera 603 giovani tra i 16 e i 24 anni restano gravemente feriti e 29 perdono la vita in incidenti stradali: numeri che confermano l’urgenza di misure educative mirate. “Tutti i giovani in Svizzera dovrebbero avere l'opportunità di poter imparare a comportarsi in modo responsabile sulle strade, attraverso l'educazione, la riflessione e lo scambio", sottolinea Stéphanie Anne Kebeiks, direttrice di RoadCross.