Ticino
Giorgio Gianola fa un regalo a Lugano
Giorgio Gianola fa un regalo a Lugano
Giorgio Gianola fa un regalo a Lugano
Redazione
9 anni fa
L'ex sindaco di Bissone ha donato alla Città l'archivio di Carlo Battaglini. "Un fondo di estremo interesse"

Negli scorsi giorni la Città di Lugano ha ricevuto un regalo che il sindaco Marco Borradori ha definito "un fondo documentario di estremo interesse che arricchirà il nostro patrimonio storico e archivistico."

Si tratta dell'archivio costituito da circa 6mila documenti appartenuti a Carlo Battaglini, sindaco della Città di Lugano dal 1878 al 1888.

A donare il ricco archivio alla Città di Lugano, come si legge oggi sul Corriere del Ticino, è stato l'immobiliarista Giorgio Gianola, già sindaco di Bissone, il quale aveva ricevuto il materiale "come acconto per la trasformazione di una casa a Melano."

Nell'archivio si trovano lettere, documenti notarili e testimonianze di tutto ciò di cui si occupava Battaglini, che fu pure granconsigliere, consigliere nazionale, consigliere agli Stati, tenente colonnello di Stato maggiore e colonnello comandante della Landwehr cantonale.

Non è ancora dato sapere al momento dove troverà posto l'archivio, contenuto in 45 classificatori. La Città cercherà verosimilmente di valorizzarlo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata