
Negli scorsi giorni la Città di Lugano ha ricevuto un regalo che il sindaco Marco Borradori ha definito "un fondo documentario di estremo interesse che arricchirà il nostro patrimonio storico e archivistico."
Si tratta dell'archivio costituito da circa 6mila documenti appartenuti a Carlo Battaglini, sindaco della Città di Lugano dal 1878 al 1888.
A donare il ricco archivio alla Città di Lugano, come si legge oggi sul Corriere del Ticino, è stato l'immobiliarista Giorgio Gianola, già sindaco di Bissone, il quale aveva ricevuto il materiale "come acconto per la trasformazione di una casa a Melano."
Nell'archivio si trovano lettere, documenti notarili e testimonianze di tutto ciò di cui si occupava Battaglini, che fu pure granconsigliere, consigliere nazionale, consigliere agli Stati, tenente colonnello di Stato maggiore e colonnello comandante della Landwehr cantonale.
Non è ancora dato sapere al momento dove troverà posto l'archivio, contenuto in 45 classificatori. La Città cercherà verosimilmente di valorizzarlo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata