
Dal prossimo febbraio sarà Giordano Macchi a dirigere la Divisione delle contribuzioni. Lo ha deciso il Consiglio di Stato in vista del pensionamento dell’attuale direttore Lino Ramelli. Giordano Macchi, 48 anni, coniugato e padre di un figlio, ha ottenuto il diploma in matematica al Politecnico federale di Zurigo, la laurea in economia all’Università della Svizzera italiana e il Master in Tax Law presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Dopo essere stato attivo una decina di anni nell’ambito della consulenza fiscale, dal 2013 fino ad oggi ha ricoperto la carica di Vicedirettore alla Divisione delle contribuzioni, come responsabile delle persone fisiche. “Tra i progetti principali realizzati nel suo ruolo di Vicedirettore vi sono l’introduzione del dossier elettronico (compreso l’invio elettronico delle dichiarazioni) e la riorganizzazione degli Uffici a Lugano nella nuova sede”, si legge in un comunicato del Governo.
“Il Consiglio di Stato e il Dipartimento delle finanze e dell’economia approfittano sin d’ora dell’occasione per ringraziare sentitamente il signor Lino Ramelli per il lungo e apprezzato operato alla direzione della Divisione delle contribuzioni e gli porgono i migliori auguri per il suo futuro”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata