
C'è stato un arrocco, ieri, sull'homepage del sito ufficiale del Canton Ticino (www.ti.ch), dove figurano in apertura le fotografie dei cinque consiglieri di Stato e del cancelliere.
Il cancelliere Giampiero Gianella, che si trovava in prima posizione in alto a sinistra, è stato spostato tutto a destra, in sesta posizione. Il suo precedente posto, ora, è occupato dal presidente del Governo Manuele Bertoli.
Il cambiamento di collocazione è stato effettuato in seguito alle numerose critiche emerse dopo il restyling del sito del Cantone. Il Corriere del Ticino aveva fatto notare l'anomalia della posizione del cancelliere sul sito e pure diversi deputati avevano espresso critiche durante l'ultima sessione di Gran Consiglio.
Gianella, figurando in prima posizione, poteva infatti dare l'impressione di essere il numero uno del Consiglio di Stato. L'indicazione "Cancelleria dello Stato", inoltre, poteva indurre un osservatore straniero a credere che si trattasse di una sorta di premier, come il "Kanzler" in Germania o Austria.
Con lo spostamento tutto a destra del cancelliere, non vi è ora più la possibilità di incappare in questi equivoci.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata