Ticino
Gambarogno, rogo ancora vivo
Foto Rescue Media
Foto Rescue Media
Redazione
3 anni fa
Il vento atteso nelle prossime ore complica la situazione. I Pompieri: “C’è frustrazione”

Le fiamme che sono divampate questa mattina sul Monte Gambarogno hanno preso vigore e hanno cominciato a propagarsi. Lo riferisce Rescue Media.

I pompieri del Gambarogno, aiutati da quelli di Bellinzona, sono stai impegnati tutta la giornata con l’ausilio di alcuni elicotteri per cercare di circoscrivere il fronte delle fiamme. Le stesse, però, anche grazie al terreno particolarmente secco e alla presenza del vento, hanno preso vigore durante il pomeriggio. Il vento tempestoso atteso nelle prossime ore complica la situazione.

Secondo quanto riferisce laRegione, le autorità comunali di Gambarogno avrebbero autorizzato l’evacuazione di Indemini.

“Un sentimento di frustrazione”
I Pompieri di Bellinzona, sulla loro pagina facebook, esprimono “frustrazione. Questo è il sentimento dei nostri militi, intervenuti nella giornata odierna per l’incendio sopra Indemini, ma anche di tutti i pompieri che si trovano di fronte a un incendio senza poter far nulla per combatterlo”. A causa delle condizioni proibitive “non ci è possibile continuare le operazioni di spegnimento durante la notte. Non ci resta che guardare l’affascinante ma terribile fronte del fuoco che avanza”. Non temete, “domani, alle prime luci del giorno, riprenderemo i lavori”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata