Ticino
Galeazzi: “Droni invece dei fuochi”
Foto Cdt/Gabriele Putzu
Foto Cdt/Gabriele Putzu
Federico Marino
3 anni fa
Il municipale di Lugano propone di utilizzare la tecnologia per sostituire i fuochi d’artificio del 1° agosto, sempre più controversi

Le discussioni sui tradizionali fuochi d’artificio del primo d’agosto continuano ad “infiammarsi”. Tra chi propone di vietare gli spettacoli pirotecnici, e rivenditori che ritirano i relativi articoli dal commercio, c’è chi - come il municipale di Lugano Tiziano Galeazzi - propone delle soluzioni alternative. Una di queste sarebbe l’utilizzo di droni per degli spettacoli di luce.

“Un’idea che accontenterebbe tutti salvando lo spettacolo”
Nel suo pensiero affidato ai social, Galeazzi afferma che i “drones night light show”, spettacoli composti da 2-300 piccoli droni i quali, “senza inquinare e senza fare rumore, creano uno spettacolo di figure nel cielo impressionante”, sarebbero un compromesso tale da riscuotere anche chi è più preoccupato dall’inquinamento fonico.
Secondo lo stesso granconsigliere e municipale, l’idea sarebbe esplorabile: esistono già dei precedenti a Zurigo, Singapore, Tokyo e - “pare” - Como. Il post conclude affermando che “si potrebbe pensare a questo per il 2023”, dopo aver esplorato i costi dell’operazione. Galeazzi, da noi contattato, spiega che un progetto simile sarà proposto al Municipio di Lugano per il 2023.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata