
Non è mancata la delusione ieri sera a Lugano per l’annullamento dei fuochi d’artificio del primo agosto avvenuto all’ultimo momento. La Città ha comunicato la decisione, a causa del maltempo, poco meno di 10 minuti prima dell'orario indicato, le 22.30, anche se su alcuni social come X la decisione è arrivata proprio a ridosso.
"Ieri fino alle 22.15 eravamo convinti di fare i fuochi"
L'annullamento dello spettacolo pirotecnico ha creato qualche polemica e spinto diversi cittadini a domandarsi se non si poteva anticipare l'appuntamento. Intervistato da Ticinonews, il direttore della Divisione Eventi e Congressi di Lugano Claudio Chiapparino spiega l'accaduto: "Fino alle 22.15 tutto il team decisionale era convinto di fare lo spettacolo, perché speculavamo sul fatto che le previsioni meteo fossero positive. All'ultimo momento lampi, tuoni e vento abbastanza forte hanno convinto tutte le parti a dire che per la sicurezza sarebbe stato meglio rinviare".
"Ringraziamo tutti per la pazienza"
Sempre secondo Chiapparino, "decidere di rinviare i fuochi un'ora prima, per come stava andando la serata, sarebbe stato prematuro. Proprio perché alle 21.30 il vento sembrava liberasse il golfo di Lugano e il temporale sembrava non arrivare. Ringraziamo tutti per la pazienza, nessuno avrebbe voluto attendere fino all'ultimo per rinviare lo spettacolo".
"Siamo molto fiduciosi per stasera"
Stasera l'appuntamento è previsto alle 22.30, la Città ci riprova e filtra ottimismo ma anche cautela visto quanto accaduto ieri sera: "Siamo molto fiduciosi - precisa Chiapparino - tutti quanti a Lugano e nelle zone panoramiche aspettiamo di vedere finalmente i fuochi con speranza e fiducia". Nel protocollo non è previsto un ulteriore rinvio di una terza serata, le autorità sono comunque pronte ad ogni evenienza e lo spettacolo in qualche maniera sarà garantito, gli aggiornamenti saranno forniti sui canali della città.