Ticino
Fulvio Pelli lascia BancaStato
Fulvio Pelli lascia BancaStato
Fulvio Pelli lascia BancaStato
Redazione
8 anni fa
Al suo posto subentrerà Bernardino Bulla. Fabrizio Cieslakiewicz sarà invece il nuovo direttore generale

Cambio ai vertici di BancaStato: dopo 13 anni, per raggiunti limiti di mandato, Fulvio Pelli lascia la presidenza del Consiglio di Amministrazione dell'istituto bancario cantonale.

Al suo posto, a partire dal 1° luglio, subentrerà Bernardino Bulla, attuale presidente della direzione. Parallelamente il Consiglio di amministrazione ha nominato Fabrizio Cieslakiewicz nuovo presidente della Direzione generale. 

L'annuncio è stato fatto stamani a Bellinzona, in occasione della conferenza stampa per la presentazione dei risultati finanziari 2016. Nonostante il difficile contesto di mercato, l'istituto di credito ha ottenuto nuovi risultati da record. "Lascio una banca sana" ha infatti commentato Pelli durante la presentazione dei dati. 

Il risultato di esercizio ha registrato un buon aumento (+8,6%), corrispondente a 69 milioni, che consente all'istituto di rafforzare ulteriorimente il livello dei fondi propri, attribuendo 24 milioni a riserve per rischi bancari generali (2 milioni in più rispetto all'anno precedente). L’utile netto cresce del 7,6%: da 43,9 milioni a 47,2 milioni.

Il dividendo versato al Cantone è per la prima volta superiore ai 35 milioni di franchi (+6,6%). Considerando anche le remunerazioni dei prestiti ricevuti dal Cantone a fine 2014 e 2015, BancaStato versa nelle casse statali quasi 40 milioni di franchi. 

In continua crescita anche il volume dei crediti ipotecari erogati e quello dei depositi della clientela.

Maggiori dettagli questa sera alle 18.45 su TeleTicino. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata