Ticino
Frana a Monte Carasso
© lettore ticinonews
© lettore ticinonews
Redazione
2 anni fa
Lo smottamento ha provocato la chiusura della strada in località Er Carensgiáda. Gli operai già al lavoro per la messa in sicurezza in vista delle piogge di giovedì e venerdì.

Uno smottamento si è verificato ieri sera in località Er Carensgiáda, a Monte Carasso. Lo comunica il Municipio di Bellinzona, precisando che, a causa del pericolo di caduta sassi sulla carreggiata, il tratto di strada resterà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La città ha pubblicato una cartina in cui si vede il punto esatto in cui sono caduti i detriti. 

Non c'è pericolo imminente per le abitazioni

I servizi della città sono stati allertati ieri sera verso le 20.00 e dopo un sopralluogo, si è accertato che non c’è un pericolo imminente per le abitazioni sottostanti. “Non abbiamo predisposto evacuazioni, solo consigliato di non sostare in giardino quando sono in corso i lavori di sgombero e di messa in sicurezza”, ci spiegano dal settore Ambiente e Servizi urbani della Città.

Già al lavoro per la messa in sicurezza

Da questa mattina gli operai sono già al lavoro per mettere in sicurezza il versante della montagna, soprattutto anche in vista delle piogge annunciate per giovedì e venerdì. “Procederemo con l’ancoraggio e il fissaggio di alcune parti e rimuoveremo i sassi e gli alberi ritenuti instabili”. Probabilmente sono state proprio le precipitazioni di lunedì a causare il crollo dei sassi e settimana prossima le autorità faranno nuovamente una valutazione per trovare una soluzione definitiva.