Ticino
ForumAlternativo “Respinta l’iniziativa xenofoba dell’UDC”
Redazione
5 anni fa
Ora il gruppo politico auspica un rafforzamento dei diritti salariali

“Le elettrici e gli elettori hanno respinto l’iniziativa xenofoba dell’UDC [...] Ora si rafforzino i diritti e la legislazione sul lavoro e si attribuisca uno Statuto speciale al Ticino.” Inizia così il comunicato redatto dal ForumAlternativo, in merito ai risultati della votazione per l’iniziativa per la limitazione. Il gruppo politico celebra il respingimento dell’iniziativa dell’UDC dato che “avrebbe riportato ad una Svizzera dei contingenti, con il ritorno di statuti di lavoro ignobili e più precari di quelli che conosciamo oggi ed una ancora più brutale messa in concorrenza dei lavoratori”.

“In Ticino i consensi raccolti dall’iniziativa sono molto meno ampi che in passato, non possiamo che rallegrarcene. Vent’anni di campagne razziste e xenofobe hanno probabilmente esaurito la loro spinta propulsiva e sempre più persone hanno capito che le urgenze sociali sono altre” si legge nel comunicato.

Ora però il gruppo chiede vi sia un rafforzamento dei diritti dei lavoratori, e una maggiore protezione dei salari, con un aumento del salario minimo, “estensione dei contratti collettivi, chiaro potenziamento degli enti ispettivi per poter verificare le condizioni contrattuali in essere, istituzione di una Sezione del lavoro all’interno della Procura pubblica, aumento delle multe per chi commette abusi sono solo alcune delle misure che dovrebbero essere urgentemente adottate e che rendono ineludibile il riconoscimento al Ticino di uno Statuto speciale.”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata