
MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di grado 3 per forti piogge valida dalle 14 di oggi fino alle 20 di domani. Le regioni interessate sono Alto e Basso Moesano, Bellinzonese, Blenio, Bregaglia, Luganese, Mendrisiotto e Riviera. Ricordiamo che già ieri era stata diramata un'allerta di grado 2 valida praticamente per tutto il Ticino.
I rischi
Tra le possibili conseguenze viene indicato l’aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti, allagamenti locali, ad esempio in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine e frane su versanti ripidi. La circolazione stradale può essere perturbata, con tempi di percorrenza più lunghi e pericolo di incidenti, dalla cattiva visibilità e dalle inondazioni. Gli accumuli previsti sono di 100-130 millimetri.
Toccato anche il Locarnese
Per Alta Valmaggia, Leventina, Locarnese, Verzasca e Poschiavo, l'allerta per forti piogge, valida sempre dalle 14 di oggi fino alle 20 di domani, rimane invece per il momento di grado 2. In caso di suolo già fradicio, è possibile che vi sia un aumento del livello di ruscelli e torrenti. MeteoSvizzera raccomanda quindi di non sostare in prossimità di ruscelli, torrenti, o fiumi, né vicino a pendii ripidi, e di prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell'UFAM. Occorre inoltre evitare imperativamente i letti dei ruscelli di montagna, poiché lì possono formarsi colate detritiche. Gli accumuli previsti sono di