
Si è conclusa l’ottava edizione del concorso di carnevale organizzato dalla Fondazione Damiano Tamagni, rivolto agli allievi delle classi di 3a e 4a media, il cui obiettivo è di invitare le persone a festeggiare senza degenerare in atti di violenza.
Sono ben 172 i ragazzi che hanno partecipato al concorso, presentando 125 opere. Tra i lavori eseguiti, la giuria ha scelto sette disegni che sono stati sottoposti al giudizio del pubblico. La votazione online ha designato i seguenti vincitori:
1° PREMIO: Martina Denti
fr 500.00 Istituto Elvetico
2° PREMIO: Giulia Leclerc e Costanza Giorgi
fr 300.00 Istituto Elvetico
3° PREMIO Andrea Melone
fr 200.00 SM Locarno 1
PREMIO SPECIALE DEL DON: classe della docente Tiraboschi, SM Locarno 1.
PREMIO EXTRA per lo slogan più originale: “Da Airolo a Chiasso, niente violenza solo spasso”, di Martina Bai e Nora Dodi, SM Locarno 2.
La premiazione si è svolta oggi, 13 gennaio 2016, presso l'istituto Elvetico a Lugano.
Con l’opera vincente è stato realizzato un manifesto delle dimensioni di 60x40 cm. Stampato in 1000 esemplari, sarà messo a disposizione delle Associazioni del Carnevale ticinesi e del Moesano e delle Scuole Medie del Cantone con l’intento di sensibilizzare i giovani a festeggiare il carnevale nel rispetto del prossimo.
Con il disegno vincente, inoltre, è stato realizzato un manifesto formato mondiale che sarà affisso nelle aree urbane.
La Fondazione si complimenta con docenti e allievi per l’impegno profuso nell’affrontare il tema della violenza, impegno riflesso nella qualità dei lavori.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata