Ticino
Fiamme minacciano rustici a Roncapiano
Redazione
2 anni fa
A causa dell’incendio sono stati evacuati preventivamente tre villeggianti. Al lavoro i pompieri, ma “il rogo è sotto controllo”

Un incendio è divampato verso le 11:30 in una zona boschiva sopra Roncapiano, in Valle di Muggio. Le fiamme si sono sviluppate su di una superficie prativa per poi interessare parzialmente anche il bosco vicino ad alcuni rustici e si teme che possano intaccare gli edifici. Tre villeggianti che si trovavano nelle abitazioni sono stati evacuati preventivamente, ci spiega il comandante dei pompieri del Mendrisiotto Corrado Tettamanti. La polizia conferma che fortunatamente non si contano né feriti né intossicati. Sul posto anche il personale sanitario del SAM in assistenza ai pompieri.

Rogo sotto controllo
Il rogo -comunicano i vigili del fuoco- è sotto controllo. I pompieri, coadiuvati da tre elicotteri, sono attualmente sul posto e le operazioni di spegnimento andranno avanti per tutto il pomeriggio. Le cause dell’incendio al momento non sono ancora note. Per consentire le operazioni di spegnimento e agevolare il transito dei veicoli di soccorso, la strada cantonale tra Scudellate e Roncapiano è stata chiusa.

Approvvigionamento idrico a rischio
Il fabbisogno di acqua per le operazioni di spegnimento è elevato e visti i problemi di approvvigionamento idrico dovuti al periodo di siccità il servizio acqua potabile del Comune di Breggia invita l’utenza delle frazioni di Cabbio e Muggio al massimo risparmio di acqua.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata