
Un video in circolazione sui social mostra il fermo di un uomo da parte di sei agenti di polizia in una stazione di servizio. Stando a quanto riporta la Rsi, i fatti risalgono alla notte fra sabato e domenica e hanno avuto luogo a Chiasso. Nel video si intravede la persona fermata sbattere la testa contro il cofano dell'auto della polizia, dopo che un agente l'ha colpito.
Aperta un'inchiesta
Sempre in base a quanto riferisce la Rsi, gli agenti appartengono alla Polizia comunale di Chiasso. Il Ministero pubblico ha aperto un incarto. L’inchiesta dovrà stabilire se l’intervento ha violato il principio di proporzionalità. A laRegione, il comandante della Polizia comunale Nicolas Poncini ha spiegato che la persona fermata era esagitata. "Se vi è stato un abuso di forza, lo valuteremo. Come valutiamo, del resto, tutti gli interventi".
Secondo episodio in poco tempo
Nelle scorse settimane, alcuni agenti della Polizia comunale di Chiasso, assieme ad altri della Comunale di Mendrisio e della Polizia cantonale, sono finiti sotto inchiesta per un intervento nel Basso Mendrisiotto, con il sospetto di avere fatto ricorso a un uso eccessivo della forza durante il fermo di due richiedenti l'asilo.