Ticino
Falsi Ray-Ban a Bellinzona
Redazione
11 anni fa
Modelli taroccati in vendita in un negozio specializzato di Viale Stazione, a prezzo pieno. "Non posso controllare una per una le confezioni"

Dei falsi occhiali Ray-Ban, ossia dei modelli contraffatti, sono stati venduti in un negozio specializzato in Viale Stazione a Bellinzona, il Mister Optic, ovviamente allo stesso prezzo di quelli originali.

Lo scrive oggi La Regione, che ha indagato la questione dopo la denuncia di una signora domiciliata nella regione, che aveva acquistato degli occhiali taroccati in quel punto vendita.

Sia i Ray-Ban originali che quelli contraffatti hanno un prezzo di circa 150 franchi, ma le differenze saltano subito all'occhio. L'originale è più pesante e le cerniere sono più elaborate e solide. Cambiano inoltre i materiali, dato che gli occhiali originali hanno un'anima in metallo, mentre gli altri no.

Luxottica, l'azienda depositaria del marchio Ray-Ban, ha riconosciuto che l'esemplare acquistato nel negozio di Bellinzona "risulta contraffatto".

La titolare del negozio di Viale Stazione, interpellata da La Regione, ha detto che "in 22 anni è la prima volta che capita un caso simile".

La donna ha poi rimandato il giornalista a suo marito, che svolge l'attività di "trader", acquistando occhiali presso grossisti italiani e inviandoli in 30-40 negozi sparsi in tutta Europa.

"Non possiamo controllare una per una le confezioni che piazzo sul mercato" ha dichiarato l'uomo. "Questa mattina ho fatto però passare in rassegna gli occhiali Ray-Ban di Mister Optic."

Nel frattempo gli occhiali taroccati sarebbero spariti dalle vetrine del negozio di Viale Stazione. E la titolare ha assicurato che i falsi occhiali acquistati dalla signora bellinzonese saranno sostituiti con un modello originale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata