
I lavori di risanamento sull’autostrada A2, nel tratto compreso tra Faido e Varenzo, sono sospesi per la pausa invernale. Con effetto immediato, la tratta torna pertanto a essere completamente libera da cantieri, annuncia l'Ufficio federale delle strade in una nota. I lavori riprenderanno nella primavera del 2026
Cosa è stato fatto finora
Nel corso del 2025, come previsto dal programma, sono stati eseguiti diversi interventi preliminari: a partire dal mese di marzo è stato innalzato il muro di sostegno di Rodi ed è stato realizzato il nuovo bauletto portacavi. Tra settembre e ottobre si è poi proceduto alla migrazione delle infrastrutture BSA (impianti di esercizio e di sicurezza) nel nuovo bauletto. Infine, tra novembre e dicembre 2025, sono stati smantellati i vecchi impianti di segnaletica e videosorveglianza e rimossi i cavi di alimentazione e di comunicazione ormai dismessi.
Cosa prevedono i nuovi lavori
Dalla primavera 2026 sono previsti la posa dei nuovi ripari fonici e della pavimentazione fonoassorbente nella zona di Rodi. Gli interventi di protezione fonica a Faido seguiranno nel corso del 2027.
