Ticino
Ex municipale di Chiasso prosciolto
© CdT/ Chiara Zocchetti
© CdT/ Chiara Zocchetti
Daniele Coroneo
3 anni fa
Il Tribunale federale ha ribaltato la condanna a tre anni inflitta in prima istanza a Oliver Camponovo, accusato di avere riciclato fondi provenienti da attività illecite legate alla ‘ndrangheta

È stato definitivamente prosciolto il fiduciario ed ex municipale Plr di Chiasso Oliver Camponovo dall’accusa di riciclaggio, sia semplice sia aggravato. La decisione del 13 gennaio scorso del Tribunale federale di Losanna ha così ribaltato la sentenza pronunciata cinque anni fa dal giudice Giuseppe Muschietti. A darne notizia è lo stesso Camponovo. “La sentenza del Tribunale federale chiarisce in modo definitivo che Oliver Camponovo non doveva e non poteva sospettare in alcun modo di un’eventuale origine criminosa dei mezzi finanziari che al tempo erano stati oggetto dell’imputazione per riciclaggio”. Nel 2017, Oliver Camponovo era stato condannato a tre anni (con sei mesi da scontare) in relazione a presunte attività legate alla ‘ndrangheta svolte da un suo cliente, a sua volta condannato a cinque anni e mezzo.

Al Tribunale penale federale
“Accolto il ricorso, l’incartamento è ora ritornato alla Corte penale (di prima istanza) del Tribunale penale federale, affinché giudichi nuovamente, ma questa volta unicamente per ipotesi di reato minori. Si evidenzia che, anche per le residuali ipotesi di reato minori, perdura il principio di presunzione di innocenza”, precisa l’ex municipale della cittadina di confine, che evidenzia come i giudici di Mon Repos abbiano “riconosciuto anche una violazione dei diritti procedurali di Oliver Camponovo, con particolare riferimento alla violazione del principio della celerità”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata