Ticino
Eventi e concerti a Locarno dal 2027, un ricorso blocca tutto
Redazione
2 giorni fa
Alla scadenza del termine sono pervenute all'Esecutivo due proposte da parte di soggetti interessati all'organizzazione di manifestazioni. Il Municipio non può tuttavia avviare l'analisi.

Il Municipio di Locarno non può procedere al vaglio delle proposte ricevute dai soggetti interessati all’assegnazione in uso accresciuto di Piazza Grande, ed eventuali ulteriori spazi pubblici, per l’organizzazione di concerti estivi e altre manifestazioni dal 2027 al 2031. Il motivo? Contro la procedura dell'Esecutivo è stato inoltrato un ricorso. Ricordiamo che il Municipio ha voluto attivare una pubblica manifestazione d’interesse in vista della scadenza dell'accordo quinquennale stipulato nel 2020 tra il Comune di Locarno e la ditta MSF Moon and Stars Festival SA, successivamente esteso di un anno vista la pausa imposta dalla pandemia. 

Cosa è successo

Alla scadenza del termine previsto, fissato per venerdì 16 maggio, sono state presentate due proposte da parte di soggetti interessati. In parallelo, è stato depositato un ricorso contro la procedura avviata dal Municipio. A causa di tale ricorso, viene spiegato in un comunicato, al momento l’Esecutivo deve prendere le misure necessarie per tutelare l’interesse pubblico e garantire “il corretto e regolare svolgimento di questa manifestazione”. Motivo per cui “ha chiesto di togliere l’effetto sospensivo al ricorso”. In attesa dell’esito del procedimento, “il Municipio resta quindi impossibilitato ad avviare l’analisi delle proposte pervenute”. Stando a quanto riferisce il Corriere del Ticino, a inoltrare le candidature sono state la stessa Moon & Stars Festival SA e un’altra società promotrice di eventi musicali.


I tag di questo articolo