Ticino
“Evacuate due abitazioni e una palazzina”
Redazione
3 anni fa
I pompieri del Mendrisiotto hanno ricevuto più di 130 richieste di intervento a causa dei danni provocati dal maltempo nella giornata odierna

“Non ricordo un periodo con così tanta pioggia”. È quanto afferma il vice comandante dei pompieri del Mendrisiotto Alberto Ceronetti, il quale fornisce un bilancio della devastante giornata di pioggia che si riversata sul nostro Cantone, in particolare al sud del Ticino. Ai microfoni di Teleticino, Ceronetti precisa che quest’oggi i pompieri sono stati sollecitati con più di 130 richieste di intervento, coinvolgendo 55 militi.

“I primi interventi - spiega il vice comandante - sono scattati nella giornata di ieri con l’esondazione di un riale a Caneggio, con la chiusura della strada cantonale e l’allagamento di diverse abitazioni. Molti uomini sono stati impegnati durante tutta la notte”. Ma stamattina la situazione non è migliorata, anzi: con la ripresa delle precipitazioni diversi interventi sono avvenuti nelle zone di Chiasso, Vacallo, Balerna e Morbio Inferiore.

Evacuata completamente una palazzina a Chiasso

”In queste ore - puntualizza Ceronetti - le zone più critiche sono quelle di Pizzamiglio e Vacallo, dove due abitazioni sono state evacuate a causa del crollo di un muro. Anche a Morbio Superiore un muro di contenimento è franato contro un’abitazione. A Chiasso una palazzina è stata completamente evacuata e i sei appartamenti sono rimasti vuoti”.

Forti precipitazioni stanotte e domani mattina
Tutti gli enti di primo intervento si stanno preparando per eventuali chiamate durante la notte: “Sono previste delle forti precipitazioni per questa notte e per domani in mattinata. Ci stiamo preparando a un evento che potrebbe essere la fotocopia di quello che abbiamo vissuto oggi”, conclude il vice comandante dei pompieri del Mendrisiotto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata