
Anche per il fine settimana dell’8 e 9 gennaio in Ticino è prevista un’estensione dell’offerta di test per il coronavirus. Le persone che presentano sintomi anche lievi – raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto o olfatto – sono invitate a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi per un test PCR alla hotline cantonale (tramite telefono, e-mail o whatsapp). Le collaboratrici e i collaboratori della hotline fisseranno l’appuntamento per il test in uno dei checkpoint operativi il fine settimana a Bellinzona, Lugano e Mendrisio o indirizzeranno l’utenza su altre possibilità. In alternativa, è possibile anche rivolgersi alle farmacie che effettuano i test nel fine settimana, per fissare un appuntamento.
Al Centro della Protezione civile di Rivera sarà invece allestita una modalità «drive-in», accessibile su prenotazione, che permetterà di testarsi, su appuntamento, senza scendere dall’auto, sia i test PCR sia quelli antigenici.
“Il dispositivo di test è uno dei pilastri fondamentali nella strategia di contenimento del virus”, si legge in un comunicato del Dipartimento delle Istituzioni. “Considerato l’alto numero di nuovi contagi giornalieri e la conseguente necessità di mantenere un’adeguata offerta di test sul territorio cantonale, il Cantone – in collaborazione con gli Ordini dei medici e dei farmacisti e la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze – ha provveduto anche per il prossimo fine settimana a estendere l’offerta alla popolazione”. Informazioni riassuntive sulle possibilità di test nel Cantone sono disponibili, come sempre, sulla pagina web www.ti.ch/test.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata