
La ticinese Elly Schlein è stata nominata vicepresidente della regione Emilia-Romagna. A renderlo noto è stato il presidente Stefano Bonaccini, che ha vinto le recenti elezioni regionali confermandosi per un secondo mandato consecutivo.
Alle elezioni regionali, lo ricordiamo, la 34enne è stata la più votata per la corsa al Consiglio regionale, raccogliendo 22mila preferenze con la lista di centro-sinistra “Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista e Progressista”.
"Elly ha ottenuto un risultato personale particolarmente significativo, guidando le liste di 'Emilia-Romagna Coraggiosa', ben interpretando la necessità di coniugare in modo nuovo e ancor più incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica", ha sottolineato Bonaccini.
La neo vicepresidente poi su Facebook ha delineato i punti su cui vorrà focalizzarsi, ovvero "coniugare in modo nuovo e incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica, chiedendomi un impegno diretto sulle politiche sociali e sul coordinamento del Patto per il clima che abbiamo lanciato durante la campagna elettorale, con una forte vocazione europea e l’obiettivo di allineare le politiche regionali al raggiungimento dei nuovi obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata