
La Cancelleria dello Stato comunica di avere decretato riuscita la domanda di referendum contro la modifica della legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore del 9 febbraio 1977, adottata dal Gran Consiglio il 25 novembre 2014. Il numero di firme valide attestate, raccolte dai Giovani PLRT ed i Giovani UDC, ammonta a 13.055. Il decreto di riuscita sarà pubblicato nel Foglio ufficiale n. 6 di venerdì 23 gennaio.
La votazione avrà luogo il 14 giugno 2015, data già riservata per le votazioni federali.
Il Consiglio di Stato, si legge nella nota governativa, ha preso in considerazione l’ipotesi di anticipare la consultazione all’8 marzo 2015, data in cui è già indetta una votazione federale. Ma è stato constatato che tale ipotesi non è praticabile. I tempi per l’organizzazione di una votazione in tale data sono infatti troppo ristretti. Per votare l’8 marzo 2015, i termini di legge impongono che il materiale di voto sia recapitato agli aventi diritto tra il 9 e il 14 febbraio 2015. Va rilevato che il materiale per la votazione federale è già pronto da tempo, mentre quello per la votazione cantonale non poteva ancora essere preparato, in attesa della conferma sulla riuscita formale del referendum.
Viene inoltre sottolineato che, qualora fosse possibile preparare in tempi brevi il materiale di voto anche per la votazione cantonale, ai Comuni verrebbe imposto uno sforzo ulteriore, poiché sarebbero costretti a fare capo a modalità di spedizione più onerose e dovrebbero preparare l’invio del materiale di voto in termini molto ristretti.
La fissazione della data della votazione al 14 giugno 2015 permette quindi di indire la votazione cantonale nei tempi usuali.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata