
Quasi 90 milioni di franchi. Di tanto sono aumentate le spese per il personale nell’Amministrazione cantonale tra il 2010 e il 2014. Le cifre, che sono pubbliche e consultabili online sul portale web dell’Amministrazione cantonale, parlano chiaro.
Sei anni fa il Cantone spendeva 901 milioni per retribuire i propri collaboratori. Nel 2014 si è invece arrivati a sfiorare il miliardo di franchi. Mica bruscolini in un periodo dove si parla di risparmi e misure di rientro. Diversi i Dipartimenti che hanno assunto nuovi dipendenti o aumentato la massa salariale dei propri collaboratori, o per il contributo alla cassa pensioni, tra il 2010 e il 2014.
Al primo posto troviamo il Dipartimento delle finanze ed economia, che ha registrato un aumento generale del 20%, circa 27 milioni di franchi in più. Il dato però contiene 21.5 milioni che sono serviti come contributo per il risanamento della cassa pensione dello Stato. Mentre gli altri 6 milioni di franchi restanti sono andati per gli scatti dei dipendenti, e per l'aumento del personale. Quindi l'aumento effettivo per quest'ultima voce sarebbe del 4.18%.
Subito dietro si piazza la Cancelleria dello Stato che dal 2010 al 2014, ha visto aumentare la propria spesa del personale da 15 a 17 milioni, il 13% in più.
Segue il Dipartimento Educazione, Cultura e Sport, che è passato dai 394 milioni di stipendi ai 434: 10 % in più. Il Dipartimento delle istituzioni ha invece registrato un aumento del 8%.
Mentre il Dipartimento Sanità e socialità tra il 2010 e il 2014 ha avuto un aumento pari al 4.33%. Fino ad arrivare al Dipartimento che ha speso meno in assoluto per il personale, quello del Territorio con solo l’1% di aumento.
Guarda il servizio TG di TeleTicino
Christian Fini
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata