
Il neo eletto presidente cantonale del PLR Bixio Caprara ha presentato oggi presso il Ristorante Corona a Bellinzona la sua squadra, ovvero i membri dell'Ufficio presidenziale che lo accompagneranno durante questo quadriennio alla testa del partito.
La responsabile delle finanze e del settore marketing sarà Karin Valenzano Rossi, attuale capogruppo PLR in Consiglio comunale a Lugano. Le risorse umane, la sanità e la formazione terziaria saranno affidate a Michele Morisoli, i rapporti con i distretti, la formazione e la cultura al deputato Nicola Pini, mentre ad occuparsi di valli e di agglomerati sarà il deputato e sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri.
Valenzano, Morisoli, Pini e Gaffuri fungeranno anche da vicepresidenti del partito.
"L'Ufficio presidenziale dovrà individuare e condurre le priorità" ha spiegato Caprara. "Avere quattro vicepresidenti ci permetterà di portare avanti tutti i temi a noi cari: formazione, mobilità, finanze."
Dell'Ufficio presidenziale del PLR faranno inoltre parte il consigliere di Stato Christian Vitta, il capogruppo in Gran Consiglio Alex Farinelli e il segretario cantonale Andrea Nava.
L'Ufficio presidenziale adotterà una modalità di lavoro simile a quella di un Municipio quindi con responsabilità specifiche e una conduzione collegiale, puntando sul coinvolgimento della base del partito e di personalità con competenze particolari.
“La presentazione dell’UP" ha dichiarato Caprara, "dà il formale inizio ad operare con entusiasmo nell'interesse del Ticino e dei suoi cittadini affrontando con testa, cuore e mano le importanti sfide che ci aspettano, prima fra tutte la riforma della scuola dell'obbligo”.
La proposta del presidente sarà sottoposta per ratifica, come previsto gli statuti, al Comitato cantonale del 28 marzo che si terrà alle ore 20.15 alle scuole elementari Nord di Bellinzona. In quest’occasione si parlerà anche e soprattutto di scuola con la presentazione del documento PLR in risposta al progetto del DECS “La scuola che verrà”. L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Maggiori dettagli questa sera alle 18.45 nel TG di TeleTicino.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata