
È stato presentato alla fiera internazionale di ingegneria del traffico InnoTrans a Berlino il nuovo treno a lunga percorrenza che opererà sulla rotta panoramicao del Gottardo a partire dal 2020. Il convoglio, denominato flirt "Traverso", nasce dalla cooperazione tra le FFS e SOB (Schweizerische Südostbahn).
Nel luglio 2017 le due compagnie hanno infatti sottoscritto un accordo di cooperazione: a partire dalla fine del 2020 la SOB gestirà e commercializzerà la linea panoramica del San Gottardo. Questo con materiale rotabile proprio e su incarico delle FFS. I convogli disporranno di una 1ª classe superiore (posti a sedere 2:1) e di zone di ristorazione e per le famiglie. Con le sue grandi finestre panoramiche il treno è particolarmente adatto per i turisti, ma offre anche comodi posti per i pendolari che necessitano di lavorare in modo tranquillo, si legge in una nota di Stadler Rail e SOB.
La cooperazione tra le due ferrovie "significherà a lungo termine un aumento di offerta e confort per i clienti" scrivono le FFS in una nota. "Beneficeranno di un collegamento continuo da Basilea o Zurigo attraverso la linea panoramica del San Gottardo verso Locarno, senza cambio a Erstfeld".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
