Commercio
Ecco il Black Friday, la Posta è pronta: "A Cadenazzo più di 80mila pacchi al giorno"
Redazione
3 ore fa
Il venerdì nero lancia il periodo più intenso dell’anno per il Gigante giallo, che si è preparato adeguando i turni, con personale supplementare e con veicoli aggiuntivi

È arrivato il Black Friday, il giorno in cui tutti ci troviamo di fronte a numerose offerte e articoli scontati online e nei negozi. E come mostrano le cifre, non sappiamo resistere: ad esempio il volume di pacchi che la Posta si trova a gestire sale nettamente rispetto agli altri periodi dell’anno. Per fare il punto della situazione, abbiamo visitato il Centro pacchi regionale di Cadenazzo. "Ci aspettiamo che da settimana prossima avremo una media che supera di gran lunga gli 80mila pacchi al giorno solo qui a Cadenazzo" ci ha spiegato il responsabile Luca Dellamora. "Nel resto dell'anno ne trattiamo sui 50-55mila, quindi è un bell'aumento".

Pianificazione e risorse aggiuntive

Il venerdì nero lancia così la volata verso il Natale immergendo la Svizzera in un mare di pacchi. A livello nazionale in alcuni giorni di punta la Posta prevede di trattare anche più di un milione di pacchi al giorno. Ma come ci si prepara a questo boom di ordinazioni? "La pianificazione del periodo natalizio di solito inizia già abbastanza presto. Si cerca di discutere in anticipo con i clienti per capire quali saranno più o meno i volumi. Quindi solitamente riusciamo a capire quanto volume avremo in più in questo periodo e a pianificare correttamente le risorse, all'interno del Centro, ma anche quelle logistiche (trasporti, collaboratori di recapito e così via)". Nei centri elvetici come a Cadenazzo sono quindi stati adattati gli orari di lavoro, e per consentire di svolgere turni supplementari sono stati ingaggiati dipendenti temporanei a supporto e veicoli aggiuntivi per il recapito. Regime straordinario che può durare fino a Natale. "Il periodo impegnativo di regola va fino a Natale, anche il 24 dicembre abbiamo un alto volume di pacchi. Ma quello che abbiamo visto negli ultimi anni è che anche la prima settimana di gennaio è diventata abbastanza importante".

Un consiglio? "Usare la funzione "I miei invii"

Nella struttura di Cadenazzo, inaugurata nel 2019 e in grado di assorbire fino a 8'000 pacchi all’ora, è quindi tutto pronto per il periodo più intenso dell’anno. Ma in questa mole di pacchi, quale consiglio darebbe Dellamora ai clienti, magari anche per prevenire possibili furti? "Di utilizzare la funzione "I miei invii" all'interno dell'applicazione della Posta, che permette al cliente finale di decidere e definire quando e dove vuole ricevere i suoi pacchi. L'applicazione è appena stata rinnovata ed è molto semplice da utilizzare".