Ticino
Ecco i vincitori del concorso cantonale di dibattito
Ecco i vincitori del concorso cantonale di dibattito
Ecco i vincitori del concorso cantonale di dibattito
Redazione
8 anni fa
Il titolo è andato a due giovani del Liceo Lugano 1. Pagani: "Vi auguro un giorno di sedere al posto mio". FOTO

Gli allievi del Liceo di Lugano 1 Federico Bolzani e Stefano Pozzi hanno vinto il titolo cantonale di dibattito superando in un’avvincente finalissima Emma Broggini e Viola Delcò del Liceo di Lugano 2.

Il progetto "La gioventù dibatte" è per il momento ancora poco diffuso nel medio superiore e solo i licei luganesi hanno inviato delle coppie di oratori. Unica eccezione Asia Ponti e Giaele Maggetti del Liceo di Locarno, che pur preparandosi da sole, senza l’aiuto dei docenti, hanno sfoderato una prova molto convincente, sfiorato la qualificazione alla finale.

Le 18 coppie di studenti preparate dai docenti Helena Glaser Tomasone, Paola Manghera Caprari, Gian Carlo Werner e Aureliano Martini hanno affrontato questo tema nei dibattiti di qualificazione:

-Si dovrebbe sostenere l’iniziativa popolare federale del 21 aprile 2015 «Per imprese responsabili - a tutela dell’essere umano e dell’ambiente»?

Mentre nei dibattiti di semifinale e finale hanno dibattuto il tema di grande attualità:

-Esiste la «guerra giusta»?

Le qualificate giurie, che hanno ascoltato e valutato i dibattiti, erano composte da Orazio Dotta (direttore di Bibliomedia della Svizzera italiana), Monica Piffaretti (giornalista e scrittrice), Ursula Elsener (avvocato), Elisa Bührer (Associazione Helvetas Ticino), Carla Stockar (direttrice della scuola media di Locarno 2), Mauro Clerici (ex vice direttore di scuola media), Francesco Oleggini, Teresa La Scala, Jennifer Gamba, Gian Franco Pordenone e Valeria Fovini (docenti di italiano e storia nelle scuole medie), Dario Tabellini (studente universitario).

Prima della cerimonia di premiazione, il presidente del Gran Consiglio Luca Pagani ha portato il saluto ai partecipanti. Nel suo intervento il primo cittadino del Cantone ha osservato: "Fa bene al cuore vedere questo impegno che nobilita il valore della politica. Vi auguro di continuare e magari, un giorno, sedere al posto che oggi occupo io."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata