Luganese
Ecco i primi bus elettrici della Linea 5: "Benefici ambientali tangibili"
©CdT/Gabriele Putzu
©CdT/Gabriele Putzu
Redazione
16 ore fa
La prima corsa è partita questa mattina dalla fermata Capolinea Uovo di Manno dove si è anche svolta la cerimonia inaugurale. L’investimento complessivo supera i 9 milioni di franchi.

Entrano oggi ufficialmente in servizio i primi bus articolati elettrici della Linea 5 dei Trasporti Pubblici Luganesi (TPL). L’inaugurazione, svoltasi alla fermata Capolinea Uovo di Manno in concomitanza con il cambio orario, "non rappresenta solo l’introduzione di nuovi mezzi ma l’inizio concreto di una trasformazione che TPL porta avanti con determinazione da oltre un decennio", si legge in una nota odierna.

L'inaugurazione

L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, del Presidente di TPL e della Commissione regionale dei trasporti del Luganese Filippo Lombardi, del Direttore di TPL Roberto Ferroni ed è seguita da una corsa inaugurale a bordo dei primi 2 nuovi veicoli.

©CdT/Gabriele Putzu
©CdT/Gabriele Putzu

"Benefici ambientali tangibili"

La Linea 5 che collega Lugano a Manno è una delle dorsali più importanti del Luganese con oltre 2,3 milioni di passeggeri all’anno (dato del 2024). Secondo TPL, "con l’arrivo dei veicoli elettrici i benefici ambientali sono tangibili: ogni anno l’elettrificazione permette di eliminare 845 tonnellate di CO₂, di risparmiare oltre 340mila litri di carburante, di ridurre del 70% il rumore lungo il percorso e limitare le polveri sottili. I nuovi bus, dotati di batterie ad alta efficienza e sistemi di ricarica rapida (al capolinea, durante le brevi soste operative), garantiscono fino a 19,5 ore di servizio continuativo e offrono 146 posti.

Investiti oltre 9 milioni di franchi

L’investimento complessivo supera i 9 milioni di franchi, sostenuti dai committenti pubblici, ossia il Cantone, insieme ai partner privati AIL (Aziende Industriali di Lugano SA), BancaStato (Banca dello Stato del Cantone Ticino) e Vaudoise Assicurazioni. Importante è stato anche il sostegno della Confederazione, attraverso l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), che ha previsto sussidi per ciascun autobus elettrico immatricolato, e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

© TPL SA
© TPL SA

TPL punta a elettrificare anche la Linea 3

Il cammino non si ferma qui: TPL sta lavorando alla prossima tappa dell’elettrificazione, la Linea 3, per la quale sono già stati pubblicati i progetti per le stazioni di ricarica a Breganzona e al Lido di Lugano (Conza), mentre continuano le valutazioni tecniche per l’introduzione dei primi mezzi elettrici entro il 2028.

Cambio orario: i principali cambiamenti a partire dal 14 dicembre 2025

TPL invita l’utenza a consultare i nuovi orari. Di seguito i cambiamenti a colpo d’occhio:

  • Linea 1: Causa cantiere il tragitto è stato modificato fino a nuovo avviso. 
  • Linee 2 e 12: Cambio nome di fermata, da Castagnola, Posta a Castagnola, Paese.
  • Linea 8: L’orario delle corse è posticipato di 4 minuti in entrambe le direzioni. 
  • Linea 9: L’orario delle prime corse del mattino da Viganello a Cureggia è modificato. La corsa da Cureggia a Viganello è posticipata dalle 08:20 alle 08:25. 
  • Linea 10: Cambio nome di fermata, da Ruvigliana, ex Clinica a Ruvigliana, Scuole.