Ticino
È morto Sergio Ponzio
Redazione
12 anni fa
Noto negli anni '90 per aver promosso il basket ticinese, a lui si deve la costruzione del Palasport di Bellinzona

È morto all'età di 70 anni in Spagna, ad Alicante, l'imprenditore ticinese Sergio Ponzio, molto noto alle nostre latitudini, soprattutto negli anni '90, per essere stato presidente del Fidefinanz Bellinzona, squadra di Basket che ha vinto diversi titoli e coppe svizzere. Un successo folgorante che fece del Basket di Bellinzona una delle società più attive e prestigiose del cantone. La notizia è riportata dalla Regione.

A lui si deve la costruzione del Palabasket (oggi Palasport) di Bellinzona. Un'iniziativa privata realizzata, su un fondo di proprietà del Comune, in tempi molto rapidi e che costò 4,5 milioni di franchi.

Ma la gloria lasciò ben presto anche spazio alle difficoltà. Ponzio finì al centro di intricate vicende di fallimenti e liquidazioni di diverse ditte. Il fisco ticinese gli imputò inoltre il mancato pagamento di imposte arretrate per diversi milioni di franchi. Il contenzioso durò alcuni anni finché finì al Tribunale federale: i giudici di Losanna respinsero il ricorso dell'imprenditore, dando ragione all'autorità fiscale cantonale.

L'imprenditore, a seguito di questa vertenza, decise di lasciare la Svizzera. Dopo aver vissuto a Montecarlo e in Argentina, si era trasferito in Spagna, dove è appunto deceduto domenica scorsa.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata