
Il Ticino piange il suo più noto clown: Dimitri si è spento durante la scorsa notte all'età di 80 anni, a seguito di un "breve malore".
Nato ad Ascona nel 1935 con il nome di Dimitri Jacob Müller, già all'età di sette anni aveva deciso di diventare clown. Aveva in seguito svolto l'apprendistato di vasaio prima di trasferirsi a Parigi per intraprendere la carriera artistica. Era poi tornato in Ticino, tenendo inizialmente degli spettacoli da solista e partecipando ad alcune tournée del circo Knie prima di fondare il suo teatro a Verscio, nel 1971 insieme alla moglie Gunda. Un teatro che negli anni si è arricchito di una scuola di teatro, di una compagnia teatrale e di un museo, diventando sempre più un punto di riferimento internazionale.
Oltre ad altri innumerevoli premi ed onorificenze, Dimitri aveva vinto nel 2009 lo Swiss Award per la cultura e 2013 lo Swiss Award alla carriera. Proprio sabato prossimo a Verscio avrebbe dovuto tenersi uno spettacolo per ripercorrere i migliori momenti della sua carriera.
Ai famigliari giungano le sentite condoglianze della nostra redazione.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata