
Era stato preannunciato e ora c'è la conferma: quella che stiamo attraversando in Ticino è la fase canicolare più lunga di sempre. Lo scrive MeteoSvizzera con un post su X: "A Lugano dal 1864 non si è mai misurato un periodo di caldo così prolungato (giorni con temperatura media ≥25°)". Ieri nella città sul Ceresio si è eguagliato il record precedente. Per trovarlo, non bisogna andare molto indietro nel tempo: l'ultima canicola più lunga dall'inizio delle misurazioni nel 1864 risale infatti al 2022.
15 giorni e più
Oggi, quindi, il record precedente "sarà superato con 15 giorni consecutivi (di canicola, ndr)". Al nuovo record si aggiungeranno altri giorni: l'allerta canicola di grado 3 è valida infatti fino a venerdì alle 20 su Ticino e Moesano, a eccezione delle alte valli.

Più lunga che intensa
Come ci aveva confermato MeteoSvizzera già negli scorsi giorni, questa fase canicolare si sta caratterizzando più per la sua durata che per la sua intensità. Le temperature massime infatti hanno superato di non molto la soglia dei 30 gradi. Inoltre, già negli scorsi giorni, "nonostante le temperature massime ancora oltre i 30 gradi, l’afa era più sopportabile", scrive Locarno Monti nel suo blog. "Grazie ad una tendenza favonica e ai temporali che si sono sviluppati giovedì e venerdì scorsi, il tasso di umidità era infatti piuttosto basso, favorendo anche un calo di alcuni gradi delle temperature notturne".
