Ticino
È confermato: Zelensky non sarà a Lugano
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Il presidente ucraino non può lasciare il suo paese, ma si collegherà via video per partecipare alla conferenza di settimana prossima

Era nell’aria, ma ora c’é la conferma ufficiale. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non sarà presente all’Ukraine Recovery Conference di Lugano, in programma settimana prossima. A confermarlo è stato lo stesso Dipartimento degli affari esteri durante un incontro mattutino con i media a Berna. Zelensky tuttavia si collegherà via video all’inizio della conferenza. La situazione attuale non gli permette di lasciare il suo paese, ha spiegato l’ambasciatore ucraino in Svizzera Artem Rybchenko. Con la guerra in corso, “è il primo responsabile. La legge lo obbliga a restare in Ucraina”, ha dichiarato.

La delegazione ucraina
La delegazione di Kiev sarà guidata dal premier Denys Shmyhal. In totale, oltre 100 rappresentanti ucraini parteciperanno all’evento, fra i quali una ventina di parlamentari e rappresentanti regionali. Rybchenko ha spento sul nascere le polemiche riguardante l’assenza di membri dell’opposizione fra i deputati: “Non si parla di politica, ma di questioni tecniche”, ha detto. I responsabili delle commissioni saranno presenti.

Attesi un migliaio di partecipanti
Oltre un migliaio di partecipanti di alto livello saranno presenti a Lugano, fra questi anche Cassis. Non ci saranno capi di Stato stranieri, ma alcuni capi di governo, inclusi quelli di Repubblica Ceca, Lituania e Polonia. In Ticino si recheranno anche una quindicina di ministri degli esteri. Le più grandi potenze saranno però sovente rappresentate a livello di vice-ministri.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata