Nomine
Due nuovi membri nel CdA di BancaStato
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Redazione
2 giorni fa
Si tratta di Marika Codoni-Sulmoni e Carlo Barbieri. La Presidente del Cda Michela Ferrari-Testa: "I due nuovi membri apportano vissuti e competenze che saranno preziose per l’Alta Direzione di BancaStato".

Il Consiglio di amministrazione di BancaStato è ora di nuovo al completo grazie alla nomina, da parte del Consiglio di Stato, di due nuovi membri: sono Marika Codoni-Sulmoni e Carlo Barbieri.

Importanti esperienze bancarie alle spalle

Marika Codoni-Sulmoni, classe 1967, di nazionalità svizzera, è residente a Castel San Pietro. Si è laureata in Economia Aziendale all’Università di Zurigo nel 1991, intraprendendo in seguito un’esperienza decennale di revisore in contesti internazionali tra i ranghi di PwC Zurigo e Londra. Dal 2000 al 2004 ha rivestito il ruolo di responsabile amministrativo della holding del Gruppo FIAT, mentre per i successivi dieci anni ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali in Banca Unione di Credito SA e BSI SA, con la responsabilità di funzioni chiave quali Finanza, Amministrazione e Controllo, Governance e Progetti strategici. Dal 2015 è membra di vari Consigli di amministrazione nei settori bancario, farmaceutico, energetico e previdenziale, ricoprendo anche ruoli nei comitati audit, rischi, investimenti e remunerazioni. Parallelamente ha svolto attività di docenza nell’ambito della scuola superiore per l’ottenimento del diploma di esperto in finanza e controlling.

Il profilo di Barbieri

Il secondo nuovo membro del Consiglio di amministrazione, Carlo Barbieri, classe 1959, di nazionalità svizzera, è residente a Faido. La sua carriera bancaria è iniziata nel 1979 nell’amministrazione crediti in BSI a Bellinzona, dopo aver conseguito l’attestato federale di capacità. Nel 1984 ha assunto la responsabilità dell’agenzia di BSI ad Airolo. In seguito ha ricoperto crescenti ruoli dirigenziali in Ticino. Nel 1996 gli è stata conferita la guida della neonata Banca Raiffeisen Leventina e nel 2014 è diventato Presidente della Direzione della neocostituita Banca Raiffeisen Tre Valli. Tali esperienze ha consentito a Carlo Barbieri di maturare “solide competenze” da molteplici punti di vista, in primis da quello della gestione strategica, del rischio e della conformità normativa. Nel 2021 è passato al beneficio del prepensionamento.

"I migliori auguri di buon inizio"

“Mi felicito che il Consiglio di amministrazione sia ora tornato al completo. I due nuovi membri apportano vissuti e competenze che saranno preziose per l’Alta Direzione di BancaStato. A loro vadano i migliori auguri di buon lavoro e buon inizio”, ha commentato la Presidente del Consiglio di amministrazione Michela Ferrari-Testa.

I tag di questo articolo