Ticino
Due incidenti sull'A2, grave un 24enne
© Rescue Media
© Rescue Media
Redazione
2 giorni fa
Un incidente sul ponte diga di Melide poco prima delle 06.00 ha provocato forti disagi in direzione nord. A Moleno un 24enne che guidava verso sud ha tamponato un camion. La sua vita è in pericolo.

Mattinata complicata per gli automobilisti in transito sull’autostrada A2. Due incidenti, di cui uno con conseguenze gravi, si sono verificati a poca distanza l'uno dall'altro in due tratti distinti. 

Incidente sul ponte diga di Melide

Un incidente avvenuto poco prima delle 06.00 all'altezza del ponte diga di Melide ha provocato la chiusura della corsia di destra, causando code e forti rallentamenti lungo la tratta. Secondo quanto riferisce la Polizia cantonale un 34enne automobilista italiano che circolava in direzione nord  ha perso il controllo del mezzo, andando dapprima a collidere contro il guidovia centrale. A causa dell'impatto ha terminato la sua corsa di traverso sulla carreggiata, per poi essere urtato da una vettura che sopraggiungeva, guidata da una 30enne italiana. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, gli addetti dell'UT4, i pompieri di Lugano, che con la pinza idraulica e il divaricatore hanno estratto l'uomo dalla vettura, nonché i soccorritori della Croce Verde di Lugano e del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM). Dopo le prime cure, l'uomo è stato trasportato in ambulanza all'ospedale. In base a una prima valutazione medica, il 34enne ha riportato leggere ferite. Illesa per contro la 30enne. Per consentire le operazioni di soccorso e sgombero, una corsia dell'autostrada è stata chiusa al traffico per circa 2 ore.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del SAM che hanno prestato le prime cure allo sventurato. Apparentemente non avrebbe riportato ferite gravi. In seguito è stato trasportato al pronto soccorso per ulteriori accertamenti. La Polizia ha effettuato i rilievi del caso e ha provveduto al disciplinamento del traffico, rimato fortemente perturbato. Sono da calcolare ritardi fino a un'ora, secondo Viasuisse.

Grave incidente a Moleno

Un altro incidente, avvenuto attorno alle 06.30, si è verificato in direzione sud e ha comportato la chiusura temporanea dell'autostrada tra Biasca e l'area di servizio di Bellinzona-Nord. Secondo quanto riferisce la Polizia cantonale, un 24enne automobilista germanico, che circolava in direzione sud, ha tamponato un mezzo pesante che lo precedeva. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Biasca nonché i soccorritori di Tre valli Soccorso e della Rega, che dopo aver prestato le prime cure all'uomo lo hanno trasportato in elicottero all'ospedale. Stando a una prima valutazione medica, il 24enne ha riportato gravi ferite tali da metterne in pericolo la vita. Per consentire le operazioni di soccorso il tratto autostradale interessato dall'incidente è stato chiuso. Una carreggiata è stata in seguito riaperta alle 7.45.