
Il CISA di Locarno firma una doppia presenza alle Giornate di Soletta, uno degli appuntamenti più importanti del cinema svizzero. Alla 61ª edizione del festival, due produzioni di diploma del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive sono state selezionate nella sezione Panorama Kurzfilm: Disco D(e)ad di Lilly Di Rosa e Tusen Toner di Francesco Poloni.
Disco D(e)ad
Disco D(e)ad è un cortometraggio che racconta l’indagine di una figlia adulta sul rapporto con il padre, Enzo, che ha sempre messo la vita notturna in discoteca davanti a tutto il resto. Il presente viene filtrato attraverso l’immaginazione dell’infanzia, quando la protagonista era convinta che il padre fosse un vampiro. Il film attraversa i luoghi iconici della scena disco ticinese e intreccia materiali d’archivio familiare, riprese in discoteca e scene contemporanee, giocando con leggerezza tra realtà e fantasia.
Tusen Toner
Ambientato a Kiruna, nel nord della Svezia, Tusen Toner mette in scena lo scontro tra sogni giovanili e logiche economiche globali. Quattro giovani musicisti assistono alla demolizione del loro studio di registrazione, resa necessaria dall’instabilità del sottosuolo causata dall’attività mineraria. La loro storia diventa il riflesso di un mondo segnato dalla competizione per le risorse strategiche e dalla fine di certezze generazionali.
