
La Cooperativa Migros Ticino ha concluso la cessione del punto vendita Do it + Garden di Losone, che sarà rilevato da BAUHAUS Svizzera, attivo nel Paese dal 2006 e presente nel settore del bricolage e fai da te. L’operazione - spiega Migros Ticino - consentirà il mantenimento di una quindicina di posti di lavoro, compresi collaboratori e apprendisti attualmente impiegati nel centro.
La vendita
La vendita rientra nel più ampio processo di dismissione dei mercati specializzati deciso dal Gruppo Migros nel febbraio 2024, con l’obiettivo di concentrarsi sull’attività principale dei supermercati. In questo contesto, Migros Ticino ha operato in autonomia per garantire soluzioni che tutelassero il personale e assicurassero continuità di servizio alla clientela. L'accordo con BAUHAUS segue la precedente cessione del punto vendita di Agno al Gruppo OBI, attivo dal 2 maggio con un secondo negozio in Ticino e 27 nuovi posti di lavoro generati. A Losone, le attività di Do it + Garden Migros si concluderanno il 14 giugno, mentre la riapertura con la nuova insegna è prevista per agosto 2025. Secondo la Cooperativa, l’arrivo di un altro operatore internazionale contribuisce a rafforzare il tessuto economico locale e ad assicurare stabilità occupazionale nella regione del Locarnese.
Dichiarazione di BAUHAUS Svizzera
Dopo l'apertura del primo centro specializzato BAUHAUS nella Svizzera occidentale (Matran, FR) nel 2015, BAUHAUS Svizzera si espande ora anche nella Svizzera italiana. Con l'acquisizione della filiale Do it + Garden Migros di Losone (TI), BAUHAUS Svizzera apre quindi il suo sesto centro specializzato su suolo elvetico, il primo in Ticino. Con il concetto di negozi con spazio ridotto, che BAUHAUS ha già implementato con successo in diversi Paesi europei, BAUHAUS Svizzera offre ora anche nella Svizzera italiana una gamma competente di prodotti per il fai-da-te e per gli artigiani professionisti della regione. A tutti i dipendenti e agli apprendisti verrà offerto un contratto di lavoro equivalente.
BAUHAUS in cifre
Fondato in Germania nel 1960, il concetto di successo di offrire qualità di vendita al dettaglio specializzata e varietà di prodotti ai migliori prezzi, self-service e sotto lo stesso tetto si è affermato in tutta Europa. BAUHAUS è presente in 19 paesi europei con oltre 290 negozi. In Svizzera, il primo centro specializzato è stato aperto a Niederwangen (BE) nel 2006. Oltre al web shop, BAUHAUS Svizzera è attualmente presente in cinque sedi. Con l'acquisizione della sede di Losone, BAUHAUS Fachcentren AG è ora presente con un suo sesto centro specializzato, il primo nella Svizzera italiana.