Ticino
Distanza di sicurezza, crescono controlli e sanzioni. "Quest'anno già 52 infrazioni"
Redazione
6 mesi fa
Le verifiche, a partire dall’anno scorso, vengono effettuate con un nuovo sistema, un apparecchio presente in macchina che misura la velocità riprendendo la scena. Triacca (Polizia cantonale): "Andiamo a constatare le violazioni medio-gravi, la soglia scatta da un secondo a scendere, quindi parliamo di 10-12 metri”.

Oltre 200 tamponamenti in autostrada negli ultimi due anni in Ticino a causa della mancata distanza di sicurezza. Un’infrazione grave per cui la polizia cantonale ha aumentato il numero di controlli grazie a una nuova tecnologia. Ticinonews ha accompagnato una pattuglia durante una mattinata dedicata a queste verifiche. L’intervento, ci viene spiegato, mira a sensibilizzare gli utenti su una norma forse sottovaluta ma che, a seconda della pericolosità, comporta sanzioni anche gravi, fino alla revoca della patente. “A 120 km/h ci sono circa 65 metri da mantenere come distanza. Noi andiamo a constatare le infrazioni medio-gravi, la soglia scatta da un secondo a scendere, quindi parliamo di 10-12 metri”, ci spiega Tiziano Triacca, capo servizi per i controlli tecnici della Polizia cantonale. “Prendiamo come riferimento le ruote anteriori del veicolo e le ruote posteriori dell’altro mezzo”.

Alcune cifre

Il controllo, a partire dall’anno scorso, viene effettuato con un nuovo sistema, un apparecchio presente in macchina che misura la velocità riprendendo la scena. In seguito, un apposito programma frammenta il video misurando le distanze esatte. "Si tratta di un sistema certificato che non lascia adito a dei ricorsi. Si invia poi la relazione al Ministero pubblico e all’Ufficio della circolazione per quanto concerne il rapporto amministrativo. Abbiamo iniziato nel 2024 con questa nuova tecnologia e man mano che istruiamo gli agenti constatiamo sempre più infrazioni, perché facciamo più controlli", rileva Triacca. Per fornire un ordine numerico, l’anno scorso le violazioni erano state 55, "mentre quest’anno siamo già a quota 52". Le cause sono diverse: "C’è chi ha fretta e 'punta', e chi è distratto". E il motivo che ha spinto la Polizia a intensificare i controlli è presto detto: "In Ticino negli ultimi due anni abbiamo riscontrato 217 tamponamenti. Malgrado siano anche incidenti irrilevanti, creano dei disagi cantonali enormi".

Il video:

I tag di questo articolo