
È stato disposto l'arresto del 42enne cittadino svizzero domiciliato nel Locarnese, che ieri pomeriggio ha sparato colpi di arma da fuoco, uccidendo il custode dell'istituto scolastico Ronchini ad Aurigeno. Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, precisando che l'arresto è stato disposto al termine dei verbali di interrogatorio. Le ipotesi di reato a carico del 42enne sono quelle di assassinio, subordinatamente omicidio intenzionale, e infrazione alla Legge sulle armi (LArm).
Ritrovata la pistola nell'auto dell'uomo
Le verifiche hanno nel frattempo permesso di ritrovare e sequestrare una pistola utilizzata per l'omicidio. Stando a nostre informazioni sarebbe stata rinvenuta all'interno dell'autovettura dello sparatore, la cui perquisizione ieri sera non è passata inosservata nel parcheggio dell'Aldi di Losone, dove le forze dell'ordine hanno fermato il 42enne. Dalle accuse rivolte all'uomo, si evince che l'arma non era detenuta legalmente.

Procedono gli accertamenti
Gli accertamenti sulle cause e la dinamica dei fatti sono coordinati dal Procuratore pubblico Roberto Ruggeri e proseguono attraverso gli interrogatori, la raccolta di testimonianze, i rilievi tecnico-scientifici e la ricerca di tracce forensi. Parallelamente è stata ordinata anche l'autopsia.