FFS
Disagi al traffico ferroviario tra Lugano e Bellinzona
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
8 ore fa
La causa è un danno ai binari. Ritardi e soppressioni fino alle 14 circa. Il TILO S10 tra Bellinzona e Chiasso e l'Intercity tra Bellinzona e Lugano non possono circolare al momento.

A causa di un danno ai binari, il traffico ferroviario è limitato tra Lugano e Bellinzona. Secondo il sito delle ferrovie federali, la limitazione durerà fino alle 14.00 circa. Da noi contattato, il servizio stampa conferma il disagio. "Ieri sera tra Lugano e Vezia si è verificato un danno a un binario, tutt'ora in fase di riparazione". Un disagio che va a sommarsi a quello già preesistente legato al binario 3 a Lugano. "Si tratta piuttosto di un cantiere quello del binario tre, dove dalla fine di giugno - fino alla fine di agosto - stiamo lavorando per rialzare il marciapiede, in modo che sia comunque accessibile anche alle persone con mobilità ridotta. Ma sicuramente con il binario sbarrato e con questa interruzione si creeranno più problemi del dovuto".

Linee interessate

Ad essere interessate sono le linee IC2, IC21 e S10. La causa dei disagi è quindi nota, ma non cosa ha portato alla rottura del binario. "Si valuterà quindi cosa possa averla causata. Sappiamo che ci sono tutta una serie di treni che al momento non possono circolare. Ad essere particolarmente toccati sono soprattutto la linea TILO S10 tra Bellinzona e Chiasso, che attualmente non può circolare. Ma anche gli Intercity tra Bellinzona e Lugano, che a loro volta non possono circolare. Quindi bisogna cercare altri modi per per dirigersi a nord o al sud del Cantone, come ad esempio la S90 o la R80".