Ticino
“Dimissioni in blocco di tutti i membri dell’ECAM”
Redazione
5 anni fa
Massimiliano Robbiani chiede al Municipio e al Consiglio comunale di Mendrisio di destituire il CdA dell’Ente per la gestione della casa anziani Torriani

Dimssioni in blocco di tutti i membri dell’Ente Case Anziani Mendrisiotto (ECAM) e i membri del Consiglio di fondazione. A chiederlo il deputato e consigliere comunale Massimiliano Robbiani (Lega), dopo che ha inviato diversi atti parlamentari sulla gestione delle casa anziani Torriani di Mendrisio. Robbiani ha sempre puntato il dito contro l’ormai ex capo struttura, che ha rassegnato le dimissioni negli scorsi giorni dopo 26 anni di lavoro. Secondo Robbiani l’addio è legato a problemi di gestione del personale, mentre per il Municipio di Mendrisio, che ha sempre difeso la collaboratrice frontaliera, è dovuto a ragioni personali.

Ora il deputato leghista torna alla carica, chiedendo al Municipio di Mendrisio e al Consiglio comunale di destituire e sostituire i membrdi del CdA dell’ECAM. “La vicenda della ex capo struttura e delle mancanze nella conduzione dell’istituto Torriani denotano un’incompetenza direzionale che non può essere tollerata oltre” scrive Robbiani. “L’ECAM merita ben altro, e davvero molto di più in termini di rispetto e competenza. Il problema sta ovviamente nel fatto che le strutture sono gestite da enti locali, fortemente politicizzati che decidono di nomine e funzionamento senza averne specifiche competenze. Proprio per questo sono da sostituire anche tutti i membri del Consiglio di fondazione, alcuni dei quali anziani, vi siedono per presunti meriti partitici più che per avere quelle conoscenze di politica sanitaria, di gestione della realtà degli anziani, delle demenze, della sicurezza delle cure che dovrebbero essere indispensabili quando si assumono incarichi simili.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata