
Far riflettere e valorizzare luoghi inconsueti. È questo l'obiettivo del progetto "Diffusion 6850", che vuole dipingere Mendrisio a suon di "street art". per "raccontare gli spazi urbani di una Città che cambia", spiega a Ticinonews Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice della Sezione Musei e Cultura della Città. L'idea è nata da una collaborazione tra il Dicastero Cultura, eventi e sport e quello pianificazione e spazi pubblici. A colorare il Magnifico Borgo sono "artisti importanti che si sono affermati nella scena europea".
Il rapporto tra artisti e popolazione
Ad oggi, continua Paltenghi Malacrida, il progetto ha riscosso un grande successo. "Nessuno si è lamentato, anzi, in molti sono complimentati per quanto fatto. Inoltre la popolazione si fermava per guardare la realizzazione dei murales, quindi si è creato un bel rapporto personale con gli artisti, ai quali abbiamo sempre chiesto di elaborare dei progetti che rispettino il territorio".
La novità in autunno
"Diffusion 6850" non si ferma per ottobre è attesa una quinta opera. "È un progetto importante che verrà realizzato nel centro di Mendrisio, ma non posso dirvi troppo. Verrete informati a tempo debito, così come sarà per la popolazione".