Ticino
Dedicare una via di Lugano a Giorgio Salvadè
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
È quanto chiede il Gruppo LegaLugano in Consiglio Comunale tramite un’interrogazione. Oggi è infatti il decimo anniversario della sua scomparsa.

Nato a Sorengo nel 1949, il medico Giorgio Salvadè è stato vice-primario di Medicina all’Ospedale Italiano di Lugano dal 1984 fino alla sua morte. Entrato nella Lega dei Ticinesi nel 1992, è stato poi eletto municipale a Lugano dove è rimasto in carica fino al 2000. L’Università della Svizzera Italiana (USI) lo vede inoltre come suo promotore; l’istituto accademico è infatti nato nel 1995 grazie “al suo enorme contributo quale Capo Dicastero Istruzione e Cultura con l’aiuto convinto dell’amico Giuliano Bignasca e dell’allora sindaco Giorgio Giudici”, si legge nell’interrogazione.

Una via a lui dedicata vicino all’USI

“La grande convinzione verso l’istruzione e la formazione, unita alla fervida volontà di creare un polo accademico nel luganese, sono state qualità determinanti di Giorgio che hanno portato alla realizzazione dell’attuale Università, fiore all’occhiello del nostro territorio”, scrive il Gruppo LegaLugano precisando che “l’importanza che ricopre ora l’USI nel nostro contesto sociale e gli importanti sviluppi formativi a favore anche dei nostri giovani, non sarebbero stati possibili senza l’impegno e la costanza di Giorgio Salvadè”. Motivazioni che hanno portato il Gruppo a presentare un’interrogazione al Consiglio Comunale si chiede:

-  "non ritiene il Municipio opportuno dedicare, a 10 anni dalla scomparsa, una via nelle vicinanze dell’USI a Giorgio Salvadè, quale riconoscimento dell’impegno profuso per la realizzazione dell’Università della Svizzera Italiana?"

I tag di questo articolo