Ticino
Debutta la squadra dei rifugiati
Debutta la squadra dei rifugiati
Debutta la squadra dei rifugiati
Redazione
9 anni fa
Si chiama "PCi Camorino" e stasera sfiderà i GC Carassesi sul loro campo. Ne fanno parte solo asilanti

La neonata squadra "PCi Camorino" farà il suo debutto questa sera alle 19.30, in amichevole in casa dei GC Carassesi, come riporta oggi La Regione.

La particolarità di questa compagine - nata su iniziativa di Paolo Rebozzi e Walter Mazzotti -  è che è composta esclusivamente da rifugiati, provenienti da Afghanistan, Iran, Somalia, Eritrea e Somalia.

Il nome della squadra deriva dal fatto che la maggior parte di loro è alloggiata nei locali della Protezione civile di Camorino. I giocatori, una ventina, hanno iniziato ad allenarsi in giugno sul campo di Giubiasco e ora sono pronti per il debutto ufficiale. Dopo la partita di stasera, è prevista un'altra amichevole contro l'US S. Antonino (il 29 luglio alle 19.30), mentre sono ancora in attesa di conferma altre tre partite, contro FC Moderna, veterani dell'AC Ravecchia e veterani dell'US Giubiasco. Il 3 settembre, in occasione dell'inaugurazione del nuovo campo di calcio, si terrà poi una sfida tra la PCi Camorino e il FC Camorino.

"Il nostro scopo è di avvicinarli alla popolazione dando loro un'opportunità diversa, attraverso lo sport, di interagire, nonché di apprezzare la cultura e le usanze locali" spiega a La Regione Paolo Rebozzi. "Il calcio permette di imparare disciplina, rispetto, collaborazione tra giocatori, nonché a perdere e migliorarsi."

La nuova squadra ha ricevuto il sostegno di varie persone, enti e organizzazioni e vanta pure il supporto della Swiss Academy of Development.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata