Bellinzona
Dalle lamentele degli ospiti nasce un'opera d'arte
Redazione
un giorno fa
Un nuovo murales colora una facciata dell'Hotel & SPA Internazionale. L'opera è stata realizzata dal duo Nevercrew, in collaborazione con la Fondazione Otaf.

Un maestoso airone ha preso il volo su Bellinzona... e si è fermato sul muro dell’Hotel & SPA Internazionale, l'albergo situato di fronte alla stazione. "Un nuovo ed elegante murales arricchisce la facciata della struttura, regalando agli ospiti – e alla città – uno scorcio d’arte che fonde natura, cultura e paesaggio urbano in un’unica visione poetica", si legge in un comunicato. "L’opera porta la firma dei Nevercrew, il celebre duo di artisti ticinesi apprezzati a livello internazionale per i loro murales concettuali e ad alto impatto visivo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Otaf, da sempre attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio".

Il murales in fase di realizzazione.
Il murales in fase di realizzazione.

Un muro poco accogliente

Il murales è stato realizzato dopo che "alcuni ospiti segnalavano la vista poco gradevole dalle camere situate al Piano B, rivolte verso un muro cieco. L’albergo ha trasformato questa criticità in un’occasione, scegliendo di dare nuova vita alla parete con un intervento artistico unico nel suo genere". L'opera raffigura un airone cenerino (uccello ben presente nella regione) e il Castelgrande. "Il soggetto creato per il murales è il frutto di un lungo lavoro di studio e progettazione che ha visto coinvolti alcuni collaboratori con disabilità del laboratorio di informatica della Fondazione Otaf. La tecnica utilizzata per la realizzazione del disegno del castello e del paesaggio limitrofo è stata ideata proprio all’interno di questo laboratorio e nel 2022 ha ottenuto un riconoscimento pubblico conquistando primo premio della giuria popolare nell’ambito del concorso promosso da Ticino Turismo per festeggiare i suoi 50 anni di attività".