Solidarietà
Dalla Raiffeisen 300mila franchi per l'Alta Vallemaggia
10 mesi fa
Ai 100mila franchi della sede di Losone, Pedemonte, Vallemaggia, si aggiungono i 200mila delle altre banche Raiffeisen della federazione. A questi soldi si sommeranno le donazioni private.

Continua l'ondata di solidarietà verso l'Alta Vallemaggia. Le Banche Raiffeisen Ticino e Moesano hanno lanciato una campagna di raccolta fondi in favore dell’Alta Vallemaggia ed in particolare delle valli Lavizzara e Bavona che sono state gravemente colpite dalle forze della natura lo scorso 30 giugno 2024. Il denaro raccolto, viene spiegato in una nota, sarà destinato ai Comuni di Cevio e Lavizzara per opere di ricostruzione pubbliche e private. La Banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia ha già garantito un primo importo di CHF 100'000.00 al quale verranno aggiunti i contributi delle altre banche Raiffeisen della federazione (le promesse ad oggi superano i CHF 200'000.00). A questi CHF 300'000.00 si sommeranno inoltre le donazioni private, in effetti nei prossimi giorni verrà messa a disposizione la possibilità per ulteriori donazioni, tramite la piattaforma Eroi locali.

L'aiuto per la ricostruzione

La locale Banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia metterà inoltre a disposizione "un contingente di crediti ipotecari per i privati ed un contingente di prestiti agli enti pubblici destinati alla ricostruzione. Crediti che saranno erogati a condizioni agevolate. Una ricostruzione che richiederà tempo e duro lavoro".