Ticino
Da Lugano all’Università di Basilea
Da Lugano all’Università di Basilea
Da Lugano all’Università di Basilea
Redazione
9 anni fa
Un medico dell’Ospedale Regionale di Lugano è stato nominato libero docente all’Università di Basilea

La Facoltà di medicina dell’Università di Basilea ha attribuito la “venia docendi” al PD Dr. med. Christian Candrian, Vice Primario del reparto di chirurgia, responsabile dell’Unità di traumatologia e ortopedia dell’Ospedale Regionale di Lugano.

Per la nomina a libero docente (PD o Privat Dozent) sono state determinanti le sue pubblicazioni a livello internazionale sull’ingegnerizzazione della cartilagine e sulla chirurgia della spalla. Hanno svolto un ruolo importante anche le sue attività didattiche all’interno dell’ateneo di Basilea come docente per gli studenti di medicina, formatore di chirurghi ortopedici e come docente per le scuole degli infermieri. Il PD Dr. med. Candrian si è inoltre profilato come organizzatore, direttore e relatore di congressi nazionali e internazionali. Si è anche distinto per i fondi per la ricerca acquisiti e per diversi riconoscimenti ottenuti nell’ambito della sua attività chirurgica.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio nel 2019 all’Università della Svizzera italiana della Master Medical School, ovvero la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana. La direzione dell’EOC si congratula con il PD Dr. med. Christian Candrian per la nomina.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata