Ticino
Da decorazione a rifugio per i pesci, Locarno ripropone la raccolta degli alberi di Natale
© CdT/Archivio
© CdT/Archivio
Redazione
3 ore fa
I cittadini interessati a dare "una seconda vita" al proprio albero potranno depositarlo presso l’Ecocentro in via alla Morettina 6 da mercoledì 7 a sabato 10 gennaio 2026.

"Simbolo incontrovertibile della festività di fine anno, almeno alle nostre latitudini, gli alberelli natalizi possono avere una 'seconda vita', ampliando allo stesso tempo la loro utilità ben oltre quella – seppur importante – di rendere ancora più magico questo particolare periodo dell’anno". Inizia così il comunicato stampa con cui la Città di Locarno annuncia "la tradizionale raccolta degli alberelli che verranno posati sul fondo del lago per "favorire la deposizione delle uova da parte dei pesci persici e creare numerosi rifugi, affinché le varie specie possano ripararsi da predatori lacustri".

La raccolta

La raccolta, nel dettaglio, "si terrà da mercoledì 7 a sabato 10 gennaio 2026 presso l’Ecocentro di via alla Morettina 6. Un’offerta valida per i cittadini di Locarno e Orselina, caldamente invitati a partecipare all’iniziativa, sostenendo così la fauna ittica del Verbano, con la raccomandazione di rimuovere ogni decorazione". Inoltre la Città coglie l'occasione per ricordare che l'Ecocentro sarà chiuso il 31.12, il primo gennaio e il 6 gennaio.

Da decorazione a rifugio

"La posa di alberelli natalizi sul fondo del lago, subito dopo le feste, è una consuetudine importante per creare letti per il fregolo del pesce persico, come anche adeguati rifugi per varie altre specie dagli attacchi dei predatori", si legge nella nota, dove viene spiegato che il tutto "è organizzato dal Comune di Locarno, in collaborazione con la Società Sant’Andrea Unione pescatori, con la Società di pesca Locarnese e con i sub volontari".