Ticino
In un video la rissa del Bar Viale
Filippo Suessli
4 anni fa
Ecco cosa è successo sabato sera a Bellinzona. Il titolare del locale: “In 26 anni che lavoro mai visto nulla di simile”

Sei arresti, quattro feriti, tra cui una donna che non c’entrava nulla e si è trovata con una clavicola rotta. È questo il triste bilancio della rissa di sabato sera al Bar Viale di Bellinzona. “In 26 anni che lavoro in città non ho mai visto nulla di simile, una situazione nuova sotto tutti i punti di vista”, ha commentato Potito, titolare dei locale ai microfoni di Radio3i.

Ma cos’è successo al Viale sabato verso le 23? Siamo entrati in possesso di un video che mostra alcuni scampoli della rissa. A un certo punto si vede un uomo che usa uno sgabello letteralmente come un’arma. Queste immagini sono state riprese quando la scazzottata era iniziata già da qualche minuto e, strano a dirsi, la situazione si era un po’ calmata.

Il titolare del bar ha raccontato: “È successo tutto in un istante, non c’è stato niente che abbia preannunciato una situazione di degrado. Sembrava tutta gente in festa e poi all’improvviso è scoppiato sto casino. Siamo intervenuti prontamente chiamando la polizia e cercando di separare quello che si poteva separare, ma buona parte delle persone si sono date alla fuga”.

Erano ragazzi giovani

“Erano ragazzi giovani, si vede che stando a casa con questo blocco generale, la gente non è più capace a socializzare come una volta”, racconta De Girolamo. Infatti quattro degli arrestati sono minorenni, si tratta di un 16enne cittadino svizzero residente in Riviera e tre 17enni (un cittadino svizzero, un cittadino iracheno e un cittadino croato). Due sono i maggiorenni: un 19enne cittadino italiano e di un 25enne cittadino svizzero. Essendo sia maggiorenni che minorenni, l’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore generale Nicola Respini e dalla magistratura dei minorenni.

Danni contenuti

I danni al locale, alla fine, non sono stati così gravi spiega De Girolamo: “Un po’ di bicchieri, qualche tavolo rotto, qualche sgabello rotto. Ma niente di estremo anche perché non è successo all’interno del locale, ma nella terrazza”. Il peggio lo hanno avuto le persone: “Mi dispiace molto per chi è stato coinvolto e non c’entrava nulla, qualcuno si è fatto anche male”. Tra questi, come detto, una donna che ha riportato la frattura di una clavicola.

Da mercoledì più sicurezza

“Mi sono adoperato ad assumere due persone per la gestione della sicurezza”, spiega Potito De Girolamo, “entreranno in funzione già mercoledì che è un prefestivo”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata