
I nuovi casi di Covid in Ticino continuano a crescere. Negli ultimi sette giorni sono stati segnalati 2’619 contagi, con un aumento rispetto alla settimana precedente del 29.2% (2’026 casi la scorsa settimana). Le persone decedute sono sette, un dato che porta il totale dei morti da inizio pandemia a 1’206.
Crescono anche i ricoveri
Il numero di nuovi pazienti ospedalizzati quotidianamente oscilla tra i 12 e i 14, per un dato cumulativo di 91 persone attualmente ricoverate in isolamento Covid. Un dato che è in crescita del 13.7% rispetto alla settimana precedente. Le persone ricoverate sopra 80 anni rappresentano il 48%. In terapia intensiva si contano 5 persone (2 ricoverate a causa di Covid, e 3 in isolamento Covid ma con altre patologie).
Testarsi al minimo sintomo
Il tasso di positività sui test si attesta a circa il 50%, “indizio che il dato reale è fortemente sottostimato”, precisa l’Ufficio del medico cantonale, che invita la popolazione a sottoporsi al test al minimo sintomo. A fronte della situazione attuale, a tutela soprattutto delle persone più vulnerabili, l’Ufficio del medico cantonale raccomanda inoltre di continuare ad adottare le misure di protezione (igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali), l’uso della mascherina negli spazi chiusi e nei luoghi affollati.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata