
Si chiude dopo 120 anni la storia della Muttoni SA di Faido. Come anticipato da Ticinonews, la ditta di costruzioni ha annunciato la chiusura dell'attività entro la fine dell'anno. Ad essere toccati dal provvedimento sono 12 collaboratori che hanno già ricevuto la disdetta del contratto di lavoro (vedi articolo suggerito).
“È stata una decisione molto dura e sofferta ma non possiamo più andare avanti in un settore così disastrato”, ha ammesso, amareggiato, il titolare Cleto Muttoni. “Per me restare nella zona è stato quasi un obbligo morale, ho provato a resistere finché ho potuto ma alla fine ho dovuto arrendermi”.
La decisione di Muttoni, già presidente della Società impresari ticinese, non è stata dettata da motivi economici bensì dalla difficile situazione nel settore dell’edilizia, dalla stagnazione delle commesse e dal fatto che i grossi lavori fossero ormai "fuori portata per le ditte più piccole". Insomma, per un'azienda fondata nel lontano 1900 non c'erano più le condizioni per andare avanti.
nic
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
